Trivellazioni petrolifere e rischi per la salute, agricoltura, ambiente

Venerdì 8 Maggio 2015 ore 18 sala consiliare Pesco Sannita (BN).

A seguito del parere favorevole del dipartimento delle risorse minerarie della Regione Campania per dar via alle ricerche di idrocarburi denominate “Case Capozzi” si organizza un incontro pubblico per valutare gli eventuali rischi e gli eventuali vantaggi del territorio.

Organizzano, con il patrocinio del Comune di Pesco Sannita, le associazioni dello stesso Comune Forum Giovani, Federazione Italiana della Caccia e Pro Loco.

Partecipano, Coldiretti Benevento, Confagricoltura Benevento, CIA Benevento, Forum Salviamo il Paesaggio, WWF Sannio, LIPU Sannio, CAI sezione di Benevento, Delegazione FAI Benevento, Lerka Minerka, Slow Food Benevento, Slow Food Tammaro Fortore, Codisam, Centro Sociale Depistaggio, FIAB-Sannio in Bici, La Cinta Onlus, Fonte per la difesa della montagna, entroterra.

L’istanza di permesso di ricerca in terraferma CASE CAPOZZI è uno delle 6, tra Campania Basilicata e Puglia avanzati al Ministero dello Sviluppo Economico dalla DELTA ENERGY. Case Capozzi interessa una area di 423,7 kmq di cui 161 kmq nella Provincia di Avellino e 262 kmq nella Provincia di Benevento dei seguenti Comuni: Foiano di Valfortore, Molinara, Montefalcone di Valfortore, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, San Giorgio la Molara, Buonalbergo, Pago Veiano, Pesco Sannita, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Benevento, Pietrelcina, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Apice, San Nicola Manfredi, San Giorgio del Sannio, Casalbore, Montecalvo, Ariano e Melito.

Nonostante il parere contrario di tante istituzioni ed associazioni locali, qualcuno ha di fatto deciso che la ricerca “sa da fare”. Ma a quali pro? e soprattutto a quali rischi? Parliamone!! La gestione del proprio territorio spetta a chi lo abita, o no?

Nel corso del dibattito sarà proiettato il documentario L’Oro Vero storie di resistenza contadina a cura dei comitati Notriv dell’Irpinia.

Porteranno i saluti Antonio Michele Sindaco di Pesco Sannita e Pietro Girardi Presidente Forum Giovani Pesc Sannita.

Relazioni: Prof. Sabino Aquino Idrogeologo Università di Salerno, Prof. Alessio Valente Geologo Università del Sannio – esperto di Valutazione Impatto Ambientale, Prof. Franco Ortolani Ordinario di Geologia – Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio – Università di Napoli,

Modera Orlando Vella Direttore Responsabile di “entroterra” portale di promozione ed informazione del territorio sannita.

Please follow and like us:

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *